Ricerca

Utility

Titolo e keywords:
Uno dei passi più importanti per rendere ben visibile un'opera è quello di inserire correttamente e in maniera dettagliata il titolo e le keyword che serviranno per ricercare l'immagine tra i milioni di altri lavori.
A tal proposito vi consiglio questa interessante utility creata da Yuri Arcurs che è uno dei principali collaboratori presenti sul mercato dei microstock.
Free Online Keywording Tool
Come funziona? E' semplicissimo nel campo Keyword mettete il titolo della vostra foto/illustrazione e cliccate sul tasto search. In pochi istanti appariranno tutti i lavori più popolari che contengono quelle key. Potete selezionare quelle che più si avvicinano alla vostra e cliccare sul tasto Accept chosen... a questo punto cliccate su show the list of chosen keywords e da qui potrete copiare le parole chiave e metterle nelle vostre immagini.
Date comunque sempre una rapida occhiata per verificare di non aver commesso qualche errore.
La ricerca delle parole chiave viene fatta di default su shutterstock, ma dal menù a tendina si può selezionare anche crestock (altro microstock), inoltre si può scegliere di fare una ricerca solo su foto, su illustrazioni o su entrambi i canali (questa è l'impostazione di default).
Questo tool è comodo e veloce e ci aiuta con tutti quei microstock che hanno l'inserimento key in inglese.
Find keywords for your images and photos è uno strumento molto simile al primo ma più completo. Offre in più la possibilità di selezionare ben 5 microstock (Fotolia,Dreamstime,Shutterstock,Istockphoto,Getty Images), inoltre si possono scegliere la lingua ed il numero di keywords (minimo 50-max 200). Infine possiamo selezionare il tipo di immagine (foto-illustrazione) e scegliere il criterio di ricerca (più vendute, più popolari,etc.).
A voi la scelta.
Buon utilizzo. Continua a leggere! Condividi